domenica 8 febbraio 2015

Sami


Croazia, 2001
81 min.
Scritto e diretto da Lukas Nola


Sami si svolge in un tempo indefinibile, in un mondo privo di luce e suoni, immerso in un costante rumore vuoto che i protagonisti riempiono con suoni naturali registrati su nastro di un tempo che, senza alcuna allusione o delucidazione, non gli appartiene più. In questo mondo irrintracciabile un uomo, del quale sapremo solo che ha perduto la sua famiglia al volante di una macchina investe un bambino uccidendolo, sconvolto, ma freddamente lucido, occulta il cadavere con della carta e lo getta in un fiume; da quel momento, complice l’ingresso nella sua vita di una donna misteriosa, nuove e vecchie ossessioni si sommeranno.


 
Sami è un thriller che gioca tacitamente a non lasciarsi individuare lasciando lo spettatore nella difficile determinazione delle coordinate spazio-temporali della storia. Impreziosita da un raffinato lavoro di post-produzione la pellicola ha uno svolgimento elaborato e spiazzante dovuto oltre che alla non immediata definizione degli eventi anche agli scarsi dialoghi, spesso appena accennati e immediatamente interrotti, che contribuiscono ad accrescere la componente di turbamento acusmatico che il film diffonde, il cui fascino riesce a mascherare qualche ingenuità e pretenziosità che l’orientamento anti-didascalico scelto da Nola per lo svolgimento del film inevitabilmente comporta.





1 commento:

  1. ciao bowman, sono un ''collega'' di asianworld xD non è che riusciresti a darmi una dritta x recuperare questo filme e anche PUS ( pirselimoglu) e A zona ( aguilar) ??
    ti lascio la mia mail, attendo tue notizie :)

    Njosnavelin@hotmail.it

    RispondiElimina