martedì 8 luglio 2014

Die Verwandlung


Germania, 1975
54 min.
Regia: Jan Němec
Sceneggiatura: Jan Němec, Jirì Němec, dall'omonimo racconto di Franz Kafka
Fotografia: Thomas Mauch, Nicole Gasquet
Musica: Eugen Illin
Cast: Heinz Bennent, Zdenka Prochazková, Edwige Pièrre, Achim Strietzel, Tamara Kafka, Gunnar Holm-Petersen, Karl Renar, Alfred Baarovy, Herbert Klein, Dieter Kettenbach

 
Un mattino, al risveglio da sogni inquieti, Gregor Samsa si trovò trasformato in un enorme insetto.


 
Questo è un progetto che risale alla prima metà degli anni ’60, lo scrissi insieme a mio cugino Jirì, ma all’epoca non lo potei realizzare perché non avevamo abbastanza soldi per pagare i diritti a chi deteneva l’opera. Nel ’75 invece erano già passati cinquant’anni dalla morte dell’autore, così abbiamo portato a termine il progetto con la televisione tedesca. Io avevo da tempo pronti sceneggiatura e progetto generale, avrei potuto essere il primo a portare Kafka sullo schermo… ma Orson Welles mi precedette e lo fece prima di me! Die Verwandlung narra del movimentato destino di Gregor Samsa. E noi, con l’aiuto della macchina da presa, ci proveremo a guardare il mondo attraverso i suoi occhi, per tutta la durata della sua vita; ciò significa che il film sarà interamente narrato in soggettiva, fino alla fine. Non vedremo mai Gregor Samsa; ogni suo movimento, spostamento sarà un movimento della macchina da presa; quando qualcuno gli parlerà, lo farà direttamente all’obiettivo. Durante il suo bizzarro isolamento, spesso il mondo circostante si ridurrà ai suoni; dunque anche noi ci abitueremo, e presto dai passi, dai minimi rumori, da parole smozzicate e da singole frasi impareremo a farci un’idea di quel che ci accade intorno.
Jan Němec




Lei mi ha scritto ultimamente che Ottomar Starke disegnerà un frontespizio per La metamorfosi […] Siccome Starke fa delle effettive illustrazioni, mi è passato per la mente che magari voglia disegnare l’insetto stesso. Questo no, per carità, questo no! […] Non lo si può far vedere neanche da lontano.
Franz Kafka


Nessun commento:

Posta un commento