martedì 14 gennaio 2014

O cerco

 O cerco aka Besieged
Portogallo, 1970
115 min.
Scritto e diretto da Antonio Da Cunha Telles
Fotografia: Acácio de Almeida
Musica: Antonio V. De Almeida
Produzione: Cine Novo
Cast: Maria Cabral, Miguel Franco, Rui De Carvalho, Mario Jacques, Davis Hudson, Lia Gama


Marta lavora come hostess ed è insoddisfatta della propria vita coniugale, ha un amante, un americano direttore di una compagnia aerea con il quale però può solo riservarsi dei brevi incontri. Abbandonato il marito dopo una lite e perso il lavoro prova a riscattare la propria vita diventando fotomodella per un’agenzia pubblicitaria.
Ma il sogno di Marta di una vita libera e felice si scontra con le varie figure maschili che di volta in volta si offrono d’aiutarla...



O cerco è soprattutto un volto, oltre quel volto si delinea un paesaggio. Il volto è quello di Marta/Maria Cabral, il paesaggio è quello di Lisbona. Un film carico di segni rappresentativi e simbolismi, costituito da piccoli elementi che emergono da un’apparente banalità e delineare la condizione del personaggio e la progressione della narrazione. Delicatamente, dando il tempo necessario per respirare, puntando la macchina da presa sul volto di una giovane donna e denudando il processo di alienazione cui era sottoposta una donna che desiderava emanciparsi dalla sua condizione di dipendenza sociale in un paese fascista come il Portogallo di Salazar.




Nessun commento:

Posta un commento