martedì 28 gennaio 2014

Postava k podpírání


Postava k podpírání aka Joseph Kilian
Cecoslovacchia, 1963
38 min.
Scritto e diretto da Pavel Juracek & Jan Schmidt


Cosa hanno in comune un uomo alla ricerca di una sua vecchia conoscenza e il noleggio di un gatto, interminabili corridoi spogli e l’effige di Stalin appoggiata alla parete di un sottoscala, una lettera della propria madre e il paternalismo burocratico…
Pavel Juracek e Jan Schmidt condensano in poco più di trenta minuti un vero e proprio manifesto.
Le istanze di una generazione di cineasti che prende nettamente le distanze dal condizionamento del realismo socialista della passata produzione cinematografica.
Un corto graffiante, ricco di sfumature ironiche e grottesche, precursore di molti di quei temi che di lì a poco sarebbero esplosi in quella straordinaria stagione cinematografica e non solo conosciuta come Nova Vlna.



Non appena si conferisce a una scena comica un ritmo inadeguato e non appena questa scena si disgrega, si assiste a un fenomeno particolare: la barzelletta o la gag diventano qualcosa di mostruoso. Immaginatevi un delizioso cuccioletto grande come un elefante... l'umorismo di Postava k podpírání è deformato proprio in questa maniera. Solo che io l'ho fatto senza averne alcuna coscienza e, quindi, in maniera dilettantesca. La tecnica di questa particolare maniera l'ho scoperta quando ero già nel post scriptum.
Pavel Juracek




Nessun commento:

Posta un commento